IL MORTO DEL MESE

venerdì 17 settembre 2010

Robert J. White (1925-2010)

GENEVA, USA - Smette oggi di dare segni di vita Robert J. White, neurochirurgo e scienziato pazzo americano. E' stato uno dei pochissimi a tentare esperimenti di trapianto del cervello, ovviamente su animali (principalmente scimmie, ma anche cani), ottenendo, a quanto pare, ottimi risultati: la testa trapiantata riusciva a sopravvivere anche alcuni giorni, senza però poter muovere alcunché, non potendo far niente per la spina dorsale inevitabilmente lesionata. Esatto, si può fare!

Oltre ad aver esaminato il cervello di Lenin (perché poi?), fu membro della Pontificia Accademia delle Scienze e fondatore del Comitato di Bioetica di GP2. Fervente cattolico, andava a messa tutti i giorni (ma che palle! Tanto sono sempre le stesse cose...) e pregava prima di ogni operazione (spero lo facesse dopo aver addormentato il paziente).
I believe the brain tissue is the physical repository for the human soul
Eheh, come no.

Se da una parte era amato da Gesù, dall'altra era odiato dagli animalisti, che lo chiamavano Dr. Butcher o Dr. Frankestein (si legge Frankestin!); addirittura, durante un banchetto in suo onore, alcuni fricchettoni fecero irruzione nel locale e gli consegnarono una replica sanguinolenta di una testa umana. Lui se ne sbatteva altamente, anzi, partecipava ai dibattiti sostenendo le sue tesi e il suo diritto a scambiare teste agli animali.

Chissà se si è fatto congelare la testa come Walt Disney.

link

Morirono così