IL MORTO DEL MESE

lunedì 31 maggio 2010

John William Finn (1909-2010)

CHULA VISTA, EH EH, USA - Muore oggi John William Finn, sottufficiale decorato della Marina a stelle e strisce. E' stato fino all'altro giorno il più supervecchio a ottenere la Medal of Honor, la più alta onorificenza al valore militare degli USA. Cosa fece per beccarsi la medaglia? Durante l'attacco di Pearl Harbor sparò con questo gli aerei dei Giappi (come lui amava chiamarli) per quasi due ore, nonostante le numerose ferite subite nel frattempo (in tutto 21, tra cui una pallottola nel piede e una ferita che gli ha fatto perdere la sensibilità al braccio sinistro).
I got that gun and I started shooting at Jap planes. I was out there shooting the Jap planes and just every so often I was a target for some, in some cases, I could see their faces.
Per questa azione eroica e incurante della propria incolumità fu decorato seduta stante dall'ammiraglio Nimitz in persona sulla portaerei USS Enterprise.

Il testimone del decorato più supervecchio passa ora a Barney F. Hajiro, che era addirittura un Nisei. Che ironia. Ma questa è un'altra storia.

link

Morirono così