IL MORTO DEL MESE

domenica 3 gennaio 2010

Morì oggi - 3 gennaio

Alois Hitler
(1837-1903)

107 anni fa moriva, mentre sorseggiava del vino in un bar, Alois Hitler, padre di uno dei più grandi statisti del '900.

Figlio di una ragazza madre, utilizzò il di lei cognome, Schicklgruber, fino all'età di 39 anni, per poi cambiarlo in quello del patrigno (che si chiamava Hiedler, non Hitler).

Non s'è mai capito chi fosse il suo papà, ovvero il nonno del caro Adolfo; tutto ciò che c'è a riguardo sono soltanto teorie. Le più verosimili sono quattro e in ognuna di esse si nasconde un'amara verità per il nostro beniamino: Adolf Hitler era un bastardo.

Alois infatti era probabilmente il figlio naturale del suo stesso padrino Johann Georg Hiedler o, al massimo, del di lui fratello Johann Nepomuk Hiedler; in entrambi i casi, va notato che quest'ultimo era il nonno della madre del piccolo Adolfo. Se una di queste teorie fosse vera dunque, il führer sarebbe figlio di discendenze incestuose.

Le altre due ipotesi sula paternità di Alois invece, fanno risalire a Leopold Frankenberger e Salomon Mayer von Rothschild, ricchi giudei presso i quali la mamma di Alois si trovò a lavorare, i quali potrebbero a loro volta averla ingravidata. Da queste altre due ipotesi si evincerebbe l'eventuale presenza di sangue ebreo nelle vene del grande dittatore ("Sangue ebreo... Bleagh" starà pensando dall'aldilà).

Coscienti del fatto che, trattando di discendenza e parentele, potremmo avervi incasinato i neuroni e che, sapendo come nessuno di voi lettori possa anche solo accettare queste teorie che ci mostrano un eroe del libero pensiero ridotto ad un bastardo, potremmo avervi fatto arrabbiare, vi chiediamo scusa e vi linkiamo un'immagine nella quale vengono mostrate soltanto le discendenze certe della famiglia Hitler.

Morirono così